Una delle cose più belle che sta accadendo in questi giorni difficili, in tantissime città italiane, è la voglia di contribuire, nel proprio piccolo, a rendere questo momento più vivibile per tutti.
In queste ore, al Centro per l’Artigianato Digitale stiamo lavorando per produrre valvole per respiratori da consegnare al Comune di Cava de’ Tirreni che, a sua volta, distribuirà gratuitamente alle strutture sanitarie, alla protezione civile, ai vigili urbani e agli operatori della croce rossa.

Nello specifico, stiamo lavorando su due fronti: da un lato, stiamo progettando e producendo nuovi dispositivi, quali mascherine anti-contagio e valvole Charlotte e, dall’altro lato, stiamo portando avanti un’attività di ricerca. Nel dettaglio, stiamo sperimentando la possibilità di utilizzare nuovi materiali biologici come sistema di filtraggio da apporre all’interno delle mascherine.

Intanto stiamo anche cercando di dare forma ai dispositivi di prevenzione attraverso un design semplice che si possa adattare al volto grazie alla realizzazione di pattern che permettono a tali dispositivi di prendere forma una volta indossati.
Le valvole Charlotte, al momento, sono costituite di solo PLA, mentre le mascherine sono di due tipi: rigide e flessibili, con ricariche interne, realizzate in PLA o Polipropilene.

Questo è un lavoro di squadra che è stato possibile realizzare grazie alla fornitura di materiali donatici da alcune aziende del territorio. Stiamo, inoltre, collaborando attivamente con i nostri ricercatori per la progettazione di nuovi dispositivi utili per aiutare i pazienti a respirare.

In questo momento al Centro per l’Artigianato Digitale stanno arrivando tantissimi progetti interessanti da maker e innovatori del territorio, che chiedono di poterli prototipare e testare.

Siamo felici di poter fare la nostra piccola parte in questa lotta contro il tempo che affrontiamo con tanta fiducia nel futuro, che poi è il vero segreto degli innovatori.