L’emergenza Covid-19 ha stravolto le nostre abitudini, costringendoci a rivedere il nostro stile di vita e la nostra quotidianità, disciplinata da nuove regole per cercare di azzerare i rischi di nuovi contagi.

Per questo motivo, il team di Sautech Group ha messo in campo un nuovo progetto di ricerca, presentato a dicembre 2018 al bando MISE “Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienze della vita” ed approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico agli inizi del mese di Settembre: Try It On.

La rivoluzione del camerino virtuale TRY IT ON

TRY IT ON è un sistema di prova d’abiti virtuale (virtual fitting) che rivoluzionerà completamente il nostro modo di scegliere i vestiti, sia che ci rechiamo nei negozi di abbigliamento tradizionali, sia che decidiamo di comprarli on line!

Virtual-fitting-room

Progettato in collaborazione con Youbiquo e DiMIE (il dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università della Basilicata), in particolare con il laboratorio di Computer Grafica Unibas, TRY IT ON permetterà ai consumatori di provare i capi d’abbigliamento semplicemente guardandosi nello smart mirror installato nel negozio o utilizzando il proprio dispositivo mobile, nel caso di acquisti  online.

Una volta di fronte al dispositivo, le speciali telecamere realizzate da Youbiquo acquisiranno in tempo reale la fisicità della persona e il sistema riprodurrà, in maniera realistica e fedele, l’abito che si intende provare: l’utente sarà in grado di valutare non solo l’aspetto esteriore del vestito ma anche la sua la vestibilità, proprio come se lo stesse indossando realmente.

Machine Learning, Reti Neurali e 3D Rendering

Gli smart mirror e i sistemi di virtual fitting in sé non sono una novità: la vera innovazione sono le tecniche che Sautech andrà ad utilizzare per realizzare questo progetto.

Modellazione 3D per replicare le proprietà sartoriali

Sautech Group, in collaborazione con il DiMIE, realizzerà un complesso e dettagliato sistema di modellazione 3D di abiti e tessuti, il cui scopo sarà quello di replicarne virtualmente le principali caratteristiche sartoriali.

Sarà riprodotta la linea del capo, che indica in che modo l’abito veste la persona (ad esempio se il capo è dritto, morbido o fasciante); l’aderenza ed infine la rigidità.

Per ottenere la maggiore realisticità possibile, sarà attivata un’assidua collaborazione con esperti del settore sartoriale (case di moda, sarti, commercianti del settore), capaci di valutare la bontà del risultato finale.

Deep learning per riconoscere le caratteristiche fisiche

Testing del progetto Try It On di Sautech, presso la loro bottega al CAD. Image © Medaarch

Il secondo passo consisterà nella modellazione del corpo umano degli utenti. Ogni persona si caratterizza per una propria fisicità, postura e modo di muoversi: caratteristiche uniche di ogni utente che Try It On sarà in grado di rilevare e che userà per sovrapporre, in real time, all’immagine reale della persona la visione degli abiti simulati, che si muoveranno seguendone il corpo e i movimenti.

L’utente finale avrà, dunque, la piacevole sensazione di indossare davvero l’abito e non solo di vederlo sovrapposto alla sua immagine, come accade con la maggior parte dei sistemi di virtual fitting room attualmente disponibili sul mercato. Per far ciò, si utilizzeranno tecniche di deep learning e reti neurali con le quali si “addestrerà” il sistema a riconoscere i corpi dei vari utenti.

Skeletal animation e avatar 3D per una riproduzione antropomorfica sempre più fedele

A partire dalle immagini catturate dalle telecamere, il sistema sarà in grado di acquisire con precisione le misure antropometriche della persona, avviare il processo di riconoscimento del corpo umano e realizzare, in real time, un suo avatar 3D.

L’avatar, invisibile, verrà sovrapposto all’immagine della persona e, grazie alla tecnica della skeletal animation, ne seguirà fedelmente i movimenti.

I vantaggi di Try It On

La messa in commercio di Try It On determinerà evidenti benefici sia per lo shopping nel negozio fisico che per quello online.

Benefici per il real retail

Nel contesto del real retail, TRY IT ON permetterà di ottenere:

  • Aumento delle vendite
  • Diminuzione dei costi fissi
  • Fidelizzazione

Benefici per l’e-commerce

 

Per quanto riguarda l’e-commerce, TRY IT ON si propone come soluzione alle due problematiche principali che tutt’ora sono un freno per circa la metà dei consumatori che non effettuano acquisti di capi di abbigliamento online:

  • Certezza sulla vestibilità del capo
  • Riduzione dei resi

Il camerino virtuale come risposta al Covid-19

A tutti i vantaggi sopraelencati, se ne aggiunge un altro che può aiutare a far fronte alla necessità, nata con l’emergenza Covid-19, di limitare il numero di persone presenti contemporaneamente nello stesso luogo e di velocizzare i tempi di acquisto.

Le aziende potrebbero sfruttare il camerino virtuale per creare delle “24H window shop”, cioè punti vendita composti dal solo smart mirror posizionati in zone strategiche all’interno dei centri commerciali o zone pedonali non facilmente raggiungibili dai clienti. Tali store non solo permetteranno la prova dei capi, ma anche l’acquisto 24 ore su 24.