Lo studio sperimentale è stato avviato con l’intento di ottenere delle bio-fragranze che possano essere rilasciate nel tempo. La prima fase della ricerca, in cui sono stati definiti i passaggi fondamentali per la preparazione delle fragranze, è stata seguita dall’identificazione delle tecnologie necessarie per l’applicazione di tali fragranze affinché possano essere contestualizzate in oggetti di design e di uso comune.

La sperimentazione ha portato all’ottenimento di fragranze incapsulate in microparticelle degradabili. La strategia del micro incapsulamento permette di migliora la shelf life di composti labili come le profumazioni, altamente volatili, prolungandone il rilascio nel tempo. Il rilascio controllato delle fragranze è una sfida per le industrie che utilizzano fragranze nei loro prodotti, proprio perché i consumatori scelgono quei prodotti che hanno una profumazione duratura nel tempo.

Le applicazioni sono molteplici, oltre alla funzionalizzazione di pannelli e oggetti di puro design che contribuirebbero a rilasciare nel tempo la fragranza nell’ambiente, le microcapsule potrebbero essere additivate a saponi e detersivi per rendere la fragranza durevole.
Test preliminari hanno confermato effettivamente che, in base al grado di incapsulamento, il rilascio può variare ma resta pur sempre duraturo rispetto alle fragranze normalmente utilizzate.