Sei alla ricerca di prodotti
del territorio ricercati e unici?
Visita la nostra Galleria del Made in Italy!
Nel centro storico di Cava de’ Tirreni,
in Viale Crispi 14, ti aspetta un luogo di speciale fascino che accoglie nelle sue botteghe una selezione ricercata di artigiani e artisti del Made in Italy contemporaneo e ricercato. Ceramica d’autore, gioiello contemporaneo, prodotti e accessori in vetro tiffany, borse e accessori in pelle, arredi e complementi di design: pezzi unici, realizzati da maestri d’arte dei nostri territori.

Scopri la galleria del Made in Italy

Vivi al CAD un’inedita giornata di turismo esperienziale, alla scoperta del mondo dell’innovazione e dell’artigianato 4.0!
Scoprirai la Fabbrica del Futuro, ammirerai gli artigiani a lavoro e realizzerai con le tue mani il tuo souvenir. 

scopri il tour esperienzale

SCEGLI IL TURISMO ESPERIENZALE DEL CENTRO PER L’ARTIGIANATO DIGITALE!

Esplora il mondo dell’artigianato tra innovazione e tradizione, storie e tecnologie! Immergiti in un tour stra-ordinario, dove visiterai la Fabbrica del Futuro, scoprirai le storie di tanti artigiani del Made in Italy che vivono il CAD ogni giorno e avrai l’opportunità di realizzare con le tue mani oggetti unici, grazie ai nostri laboratori esperienziali. Parola d’ordine: creatività e divertimento. Ti aspettiamo!

LA FABBRICA DEL FUTURO

Segui il viaggio ideale che un oggetto compie per essere realizzato, dalla sua progettazione fisica e virtuale, alla prototipazione!

Dalla realtà virtuale alla realtà aumentata, dalle macchine di fabbricazione digitale agli strumenti di prototipazione elettronica.

Un’esperienza inedita per scoprire in che modo le nuove tecnologie cambiano i sistemi di fabbricazione tradizionali e aiutano il rilancio dell’artigianato Made in Italy.

SCOPRI I NOSTRI LABORATORI

Durante il laboratorio i partecipanti impareranno la cosiddetta tecnica del “rotto vietrese”, molto utilizzata tra i ceramisti, la cui caratteristica sta nel realizzare mosaici utilizzando parti di piastrelle diverse tra loro ma che, nel loro insieme, creano un unico disegno ben definito. Ai singoli partecipanti verranno consegnati pezzi di piastrelle, di varie forme e colori, e malta/ceramica per la creazione di un mosaico. I mosaici così realizzati verranno successivamente cotti.

Durata laboratorio: 3 ore (comprensivo di Visita).

Ceramica, che passione! Colori, argilla e fantasia e tutto il resto vien da sé! I turisti realizzeranno disegni che verranno poi riprodotti con diverse tecniche pittoriche su souvenir in ceramica, da cuocere successivamente per permettere al colore di integrarsi.

Durata laboratorio: 3 ore (comprensivo di Visita).

I turisti saranno coinvolti in attività sia manuali che digitali nella lavorazione del vetro. In particolare, realizzeranno piccoli monili rappresentativi delle bellezze e sculture del territorio. Dalla scelta del disegno al taglio del vetro con diamanti, dall’incisione mediante macchina a taglio laser alla saldatura con il rame.

Durata laboratorio: 6 ore (comprensivo di Visita), suddivise in doppio turno (3 ore la mattina e 3 ore il pomeriggio).

Sartoria e nuove tecnologie: qual è il filo che le lega? Durante il laboratorio, i turisti realizzeranno souvenir in tessuto e altri materiali (es. legno) non solo con ago e filo ma anche con l’utilizzo della macchina a taglio laser. Creatività, precisione, pazienza e divertimento le parole chiave!

Durata laboratorio: 6 ore (comprensivo di Visita), suddivise in doppio turno (3 ore la mattina e 3 ore il pomeriggio).

Decorare piastrelle di terracotta con le tecnologie di fabbricazione digitale? Al Centro per l’Artigianato Digitale si può! I turisti realizzeranno disegni che verranno successivamente vettorializzati e incisi sulle piastrelle grazie alla macchina a taglio laser.

Durata laboratorio: 5 ore (comprensivo di Visita), suddivise in doppio turno (3 ore la mattina e 2 ore il pomeriggio).

La fantasia prende vita con le nuove tecnologie! I turisti realizzeranno un disegno che sarà successivamente riportato su legno o compensato con l’utilizzo della macchina a taglio laser. È possibile realizzare anche un’incisione personalizzata con nome, data o piccola dedica.

Durata laboratorio: 3 ore (comprensivo di Visita).

Tra la carta e la realtà, c’è di mezzo la 3D Pen! I turisti realizzeranno un disegno su carta che poi verrà ricalcato e riprodotto con l’utilizzo della penna 3D, strato su strato.

Durata laboratorio: 3 ore (comprensivo di Visita).

Realizzare souvenir altamente personalizzati? Con la scansione e la stampa 3D tutto è possibile! I partecipanti utilizzeranno lo scanner mobile per catturare l’immagine che sarà riprodotta fedelmente con la successiva stampa 3D.

Durata laboratorio: 3 ore (comprensivo di Visita).

I turisti, con l’aiuto dell’esperto, saranno guidati nella realizzazione di un disegno con apposito software di modellazione 3D. Successivamente, i modelli verranno prototipati attraverso l’utilizzo della stampante 3D.

Durata laboratorio: 4 ore (comprensivo di Visita), suddivise in doppio turno (3 ore la mattina e 1 ora il pomeriggio).

I partecipanti, con l’aiuto dell’esperto, saranno guidati nella realizzazione di un disegno con apposito software di modellazione 3D. Successivamente, i modelli saranno prototipati con l’utilizzo della stampante 3D per l’argilla.

Durata laboratorio: 4 ore (comprensivo di Visita), suddivise in doppio turno (3 ore la mattina e 1 ora il pomeriggio).

360° TOUR VIRTUALE

Dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00

Vuoi saperne di più?

Chiama al +39 089 345796 o al +39 392 5149075 oppure invia una mail a cad@medaarch.com!